IMMERSIVA un nuovo spazio per insegnare, esplorare, imparare

Una soluzione che coniuga il forte impatto visivo dato dal sistema di proiezione a quattro elementi (un continuum di oltre 17 mq di superficie), con la possibilità data agli studenti di creare in autonomia contenuti immersivi da proiettare, l’interattività gestita tramite il tablet del docente, la massima compatibilità sia con contenuti gratuiti (anche modelli 3D) che con alcune delle più importanti piattaforme per la didattica digitale.

Descrizione

Cos’è Immersiva?

Una soluzione che coniuga il forte impatto visivo dato dal sistema di proiezione a quattro elementi (un continuum di oltre 17 mq di superficie), con la possibilità data agli studenti di creare in autonomia contenuti immersivi da proiettare, l’interattività gestita tramite il tablet del docente, la massima compatibilità sia con contenuti gratuiti (anche modelli 3D) che con alcune delle più importanti piattaforme per la didattica digitale.

A cosa serve?

A rendere le lezioni più interessanti e partecipate, grazie ad uno spazio di proiezione veramente immersivo ed interattivo, controllato tramite un tablet.

A permettere agli studenti di creare tour virtuali immersivi (come, ad esempio, la visita a un museo o a un sito archeologico), di arricchirli con contenuti multimediali (testi, audio, video), e di renderli fruibili tramite il sistema di proiezione o per mezzo di un visore VR, condividendoli con facilità con altre classi ed istituti.

"Con IMMERSIVA i ragazzi sono i veri protagonisti: non solo fruitori di contenuti pronti, ma creatori a loro volta di contenuti immersivi da poter modificare, arricchire e condividere."

Punti di forza

  • La possibilità, per studenti ed insegnanti, di creare in autonomia contenuti immersivi di qualità, fruibili nello spazio di proiezione o con un visore VR
  • Materiali didattici pronti (grazie alla collaborazione con Mozaik) più la possibilità di caricare ed elaborare contenuti. I modelli 3D possono essere caricati ed elaborati.
  • Una maggior “immersività”, garantita dalla presenza di quattro punti di proiezione
  • Un sistema di controllo tramite tablet della postazione e di interazione con i contenuti digitali

Due configurazioni

IMMERSIVA è pensata per ottimizzare lo spazio in base alle specifiche esigenze didattiche, offrendo due configurazioni:

A pentagono

Quattro pannelli di proiezione disposti in modo da coprire 288° dell’orizzonte

A semicerchio

per coprire 180° dell’orizzonte

In tutte le configurazioni IMMERSIVA garantisce sempre almeno 11 metri lineari di proiezione, con più di 17 mq di superficie proiettata.

Configurazione a pentagono

La struttura è autoportante oppure può esser appoggiata ad una parete. Occupa indicativamente uno spazio di cm 520 x 520. La struttura può essere configurata a 3 altezze di proiezione differenti, con ingombro rispettivamente di cm 269 / cm 284 / cm 299. Dal punto centrale di visione il raggio è pari a cm 190.

Configurazione a semicerchio

Richiede due pareti a 90 gradi ed occupa su ciascuna di esse cm 480 x 680 (indipendentemente lato destro/sinistro). La struttura può essere configurata a 3 altezze di proiezione differenti, con ingombro rispettivamente di cm 269 / cm 284 / cm 299. Dal punto centrale di visione il raggio è pari a cm 363.

Funzionalità principali

Creazione di contenuti

Uno dei principali punti di forza della piattaforma è la possibilità di creare con estrema facilità e autonomia contenuti immersivi fruibili nello spazio di proiezione e attraverso i visori VR. Questo è reso possibile grazie all’integrazione software con la piattaforma Virtours di Ikon (brevetto n. 102016000101039) che permette di creare tour virtuali con video e foto sferiche arricchite di hotspot sia di navigazione che informativi (testi, immagini, video).

Un’app controller per l’insegnante

Altro punto di forza della soluzione è l’interazione tramite tablet: il docente - con l’app controller installata sul tablet - può scegliere quali contenuti presentare agli studenti, selezionare gli hotspot informativi dei contenuti VR, ruotare i panorami e navigare attraverso i virtual tours.

Elaborazione e gestione dei contenuti anche tramite portale web dedicato

Infine, un semplice ma completo sistema CMS web based permette di creare e modificare contenuti realizzati in autonomia, accedere alla library di contenuti premium, creare facilmente ambienti 3D, e condividere con altre classi o Istituti gli elaborati realizzati.

Repository cloud e canone periodico

La soluzione, poiché basata su un repository cloud, viene fornita “SaaS”, ovvero come un servizio a canone periodico. La proposta pensata per la Scuola prevede due soluzioni: un canone triennale o quinquennale, rinnovabile anche annualmente, con un servizio di supporto tecnico e alla didattica per tutto il periodo contrattuale. Finito il periodo contrattuale sarà comunque possibile utilizzare IMMERSIVA, illimitatamente nel tempo, fruendo di tutti i contenuti autoprodotti, scaricati localmente e disponibili gratuitamente sul web.

Spazio e contenuti immersivi utilizzabili per sempre

Come specificato sopra, il software di Immersiva è proposto con un canone triennale o quinquennale.Tuttavia anche dopo il periodo contrattuale sarà sempre possibile utilizzare lo spazio immerso (con proiettori, tablet etc.) fruendo dei contenuti già creati precedentemente e scaricati localmente, nonché dei contenuti di terzi (come di seguito specificato). In sostanza, quella che viene a mancare, se il canone non viene rinnovato, è la possibilità di creare contenuti attraverso la piattaforma software di Immersiva.

Quattro proiettori con ottica ultra corta EPSON

Per IMMERSIVA è stato scelto il videoproiettore EB-735F: infatti a differenza degli equivalenti devices a schermo piatto, non ci sono ombre, riflessi o punti ciechi e la sorgente luminosa laser ad alta luminosità può funzionare anche in condizioni di elevata illuminazione ambientale. Inoltre richiede scarsa manutenzione.

Materiali autoprodotti e condivisi tra Istituti, ma anche migliaia di contenuti didattici pronti

Si possono creare e condividere contenuti tra classi nonché partecipare alla creazione della library EDU che include tutti i tour VR condivisi tra Istituti. Sulla piattaforma software di IMMERSIVA è possibile caricare ed elaborare contenuti partendo da file in tutti i formati più diffusi; anche i modelli 3D possono essere facilmente caricati ed elaborati.

Non solo: grazie alla collaborazione con Mozaik (licenza MozaBook Classroom integrata) sono disponibili migliaia di contenuti didattici pronti, così come possono essere visualizzati i moltissimi materiali digitali gratuiti della Rete.

Domande e risposte

E’ difficile realizzare contenuti “immersivi”?

Assolutamente no: il sistema è intuitivo e i ragazzi ne capiscono immediatamente le funzionalità e le potenzialità espressive. Per creare contenuti si può utilizzare l’app mobile del sistema, oppure accedere al CMS tramite browser web.

E’ possibile condividere i contenuti?

Quando un contenuto è stato validato dall’insegnante, può essere condiviso (in sola lettura) con altre classi e con gli altri Istituti scolastici, così da creare una librery di materiali didattici immersivi.

Il software viene proposto come servizio a canone triennale o quinquennale. E dopo?

Al termine del contratto si potrà comunque utilizzare IMMERSIVA, illimitatamente nel tempo, fruendo di tutti i contenuti autoprodotti, scaricati localmente e disponibili gratuitamente sul web.

SPECIFICHE TECNICHE

4 - Quattro proiettori ad alta luminosità, con ottica ultracorta, montati a sbraccio sui pannelli tramite staffe regolabili

4 - Struttura portante per quattro proiettori, completa di 4 pannelli di proiezione da cm 278 x 156

1 - Un PC ad alte prestazioni per la gestione dei proiettori

1 - Un tablet di controllo (con sistema operativo Android) per la fruizione dei contenuti immersivi e per la creazione dei VR tours “sul campo”

1 - Una fotocamera VR per scatti e riprese video a 360°

1 - Tastiera e mouse wireless, cassa acustica attiva, cavi di collegamento HDMI

1 - Un access point wifi per il dialogo tra tablet e PC

1 - Opzionale: Un visore per realtà virtuale

Il dialogo tra server, tablet di controllo e visore VR è garantito tramite rete wifi.

Per questo motivo la soluzione viene dotata di un access point. La connessione ad internet è necessaria solo per l’aggiornamento e la condivisione dei contenuti sui vari dispositivi

CARATTERISTICHE DEL VIDEOPROIETTORE EPSON EB - 735F

Tecnologia: 3LCD

Output luce: 3.600 lumen- 2.500 lumen (in modalità Risparmio energetico)

Risoluzione e Aspect Ratio: 1080p 16:9

Contrasto: 2,500,000 : 1

Sorgente luminosa: Laser 30.000 ore in eco

Colori: 1,07 miliardi di colori

Immagine: fino 120 pollici

Rapporto di proiezione: 0,26 - 0,36:1

Interfacce:

  • USB 2.0-A (2x), USB 2.0, RS-232C,
  • Ethernet 10/100Base-TX,
  • LAN IEEE 802.11a/b/g/n/ac wifi,
  • Wi-Fi Direct, VGAin (2x),
  • VGAout, HDMI in (3x), Miracast, jack out,

Modo colore 2D: Dinamico, Cinema, Presentazioni, sRGB, Lavagna

Power: 0,5 Watt (standby), AC 100 V - 240 V, 50 Hz - 60 Hz

Peso e dimensioni: 5,7 kg, 356 x 395 x 133 mm (LxPxA)

Rumore: 6 dB (A) eco , 26 dB (A)

Altoparlante: 16 watt

Dettagli per l’acquisto

Il software pack IMMERSIVA (a 3 o a 5 anni) comprende

APP Explorer per il PC, APP Controller per il tablet, APP Creator per il dialogo tra tablet e fotocamera, CMS cloud based per la creazione, modifica e gestione dei contenuti. Il software di Immersiva è proposto con un canone triennale o quinquennale. Tuttavia anche dopo il periodo contrattuale sarà sempre possibile utilizzare lo spazio immerso (con proiettori, tablet etc.) fruendo dei contenuti già creati precedentemente e scaricati localmente, nonché dei contenuti di terzi. Ciò che non è possibile fare senza una licenza attiva è accedere al CMS e creare/modificare contenuti.MozaBook Classroom di Mozaik viene offerto all’interno del pacchetto software di IMMERSIVA, per la medesima durata (3 o 5 anni).

Workstation ad alte prestazioni: Core i5 16GB 1TB RTX3060 Win11

Tablet, SO Android 12: per controller 10.4 Wifi 4+64

Fotocamera 360:

  • Foto :11K 11.008×5504
  • Video: 5.7K 5760×2880, 30fps, 120Mbps/64Mbps/32Mbps con treppiede

Tastiera: con touch ITA

Mouse: wireless

Altoparlanti: Con unità di controllo e subwoofer

Access point: dedicato alla connettività tra server e tablet controller a banda larga

Kit 4 Videoproiettori: Epson laser ultracorto mod. 735F e loro staffe

Kit 4 Pannelli proiezione: cm 278 x 155 ultraopaco

Kit basamento autoportante: pannello di proiezione e supporto per VP

Kit cavi: HDMI High Def

Scheda tecnica

IMMERSIVA-IKON
Riferimenti Specifici